Wedding planner, wedding designer, wedding floral design

Hai deciso di sposarti e le tue amiche non fanno che parlare di “wedding planner”, “designer”, “floral design”. In realtà hai bisogno di aiuto, il lavoro non ti da molto spazio, non hai parenti ed amici che ti possono aiutare ed hai idee precise su come devono essere le tue nozze, ma non sai a chi rivolgerti per renderle concrete! ma chi scegliere tra una wedding planner una floral o un designer? Per aiutarti nella scelta in questo articolo ti spiegherò la differenza tra queste tra figure professionali: la wedding planner, il wedding designer e il wedding floral design.

Chi è un wedding planner o wp?

Letteralmente il significato di wedding planner è “organizzatore di matrimoni” e si tratta di una figura professionale molto diffusa negli Stati Uniti d’America e di recente anche da noi. In realtà il termine planner non è corretto tradurlo con organizzatore perche l’organizzazione è solo un aspetto di cui si occupa. infatti il wp idea, progetta, pianifica, organizza e coordina l’intere nozze.

Cosa fa nello specifico?

Il wedding planner presta agli sposi una consulenza per l’organizzazione delle nozze. Sostanzialmente la wp consegna chiavi in mano il matrimonio. Segue gli sposi dal giorno in cui viene assunto per capirne gusti e preferenze e dà loro indicazioni sulla scelta dei contratti con i fornitori di servizi, dalle sale per il ricevimento ai fioristi, dai servizi di noleggio auto ai fotografi.

 

planner

 

Chi è un wedding designer?

Il wedding designer è una nuova figura professionale ancora poco conosciuta in Italia e che lavora alla parte estetico-creativa del matrimonio.
Se infatti il wedding planner (o più semplicemente wp) è il professionista a cui affidarsi per l’organizzazione del proprio matrimonio “chiavi in mano”, il wedding designer è invece l’artista che cura esclusivamente tutta la parte estetica del matrimonio, partendo dall’individuazione di un filo conduttore e un tema base, che lo identifichi e lo renda unico.

 

planner

 

Chi è un wedding floral design?

Il wedding floral design è un floral design (fiorista) specializzato nei matrimoni.
Un professionista della composizione floreale quindi e che progetta e realizza elementi decorativi di forte impatto scenico e creativo adatti al tema e all’atmosfera dell’evento.

Spesso i wedding floral design sono anche wedding designer e talvolta si improvvisano anche wedding planner.

Diffidiamo però dai tuttologi. Ne va infatti della qualità del servizio offerto.

La situazione ottimale sarebbe quello di rivolgersi ad agenzie di eventi in cui queste tre figure collaborano sotto la guida esperta di un wedding planner che li coordina come ad esempio “Le rose di zucchero filato – events & weddings”.

 

Daniela Bucchioni

wedding planner & designer, wedding blogger

 

AUTORE:

Picture of Daniela
Daniela

Mi presento sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico all’insegna del green e della creatività abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo. Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo

Contattaci per organizzare al meglio il tuo giorno speciale!

Leggi altre news

tendenze matrimoniali

Tendenze Matrimoniali del 2024

Guida Completa per un Matrimonio Indimenticabile: Illuminazioni Sorprendenti e Tendenze ...
LEGGI L'ARTICOLO
Elopment

Elopment Wedding: Stile Unico in 5 Passi

Elopment, un viaggio intimo verso il matrimonio e l’avventura “Elopment” ...
LEGGI L'ARTICOLO
San Valentino

5 consigli per un San Valentino a casa con Stile

Idee Romantiche e budget-friendly per una Cena di San Valentino ...
LEGGI L'ARTICOLO
Torna in alto