Il matrimonio in stile provenzale: come organizzarlo

Il matrimonio in stile provenzale, tanto di moda in questi ultimi tempi, rispecchia in toto l’atmosfera tipica della Provenza.
Terra ricca di profumi e di colori, da quelli del mare della costa azzurra a quelli dei campi dell’altopiano di Valensole, è un fazzoletto di terra fra la valle della Durance e le gole del Verdon che da fine giugno a metà luglio si trasforma in un vero angolo di paradiso, grazie allo spettacolo che regala l’inflorescenza della lavanda.

La lavanda fu pianta preziosa agli antichi Romani e la Provenza è stata l’unica regione francese che in assoluto, subì più intensamente il processo di romanizzazione.

È noto come i Romani mettessero mazzetti di fiori nell’acqua dei bagni termali e la utilizzassero come base per raffinati profumi e nella preparazione di decotti e infusi usati per la bellezza della pelle e dei capelli.
La lavanda anche ai giorni d’oggi è largamente coltivata per i suoi molti usi e le sue numerose proprietà terapeutiche.
Dunque, non sorprende che in Provenza vi siano ancora campi e campi coltivati con la lavanda.

Pianta erbacea sempreverde, la lavanda è apprezzata sia come pianta ornamentale che come pianta aromatica.
La flora italiana annovera diverse varietà di piante di lavanda con le quali dar vita a magnifici giardini perenni.

Ami le tonalità viola della lavanda, delicate e dai tratti decisamente romantici? Adori gli spazi aperti come i prati e la campagna?
Hai fissato la data delle tue nozze in estate?

Se non hai ancora scelto lo stile del tuo matrimonio, ma vuoi che sia un matrimonio decisamente trendy perché non optare per un matrimonio in stile provenzale?

Figlio dello shabby chic, lo stile provenzale rappresenta un connubio perfetto tra il rustico, il campagnolo e il romantico, distinguendosi però per quella punta di raffinatezza alla francese che rende il tutto più elegante.

Se sei in dubbio sulla scelta della location, dai la precedenza a masserie e ristoranti con zona dehor immerse nel verde, preferibilmente con alberi piuttosto che siepi.

Il ricevimento andrà allestito infatti in un’area rustica, con illuminazione shabby, ricreando il clima provenzale, romantico e a contatto con la natura selvatica.

La lavanda sarà ovviamente la vera protagonista del tuo bouquet, della tua acconciatura, e degli allestimenti floreali e la ritroveremo nelle decorazioni della torta. Verrà inoltre riproposta nelle decorazioni delle scatoline o dei sacchettini contenenti il classico cadeau de mariage che potrà essere sacchetto di semi di lavanda, oppure del miele o confetture oppure, ancora, oggettistica artigianale che ricordi il sud della Francia.

I nastri usati nelle bomboniere, negli allestimenti e nelle decorazioni saranno tono su tono al colore viola della lavanda scelta.

Ma come deve essere l’abito da sposa in un matrimonio in stile provenzale in modo che tutto sia perfettamente legato al resto degli elementi?

In un matrimonio in stile provenzale il tuo abito sarà indubbiamente in pizzo color avorio, romantico e un po’ vintage.
Puoi scegliere anche un color crema o rosa antico, ma devi assolutamente evitare il bianco.
I modelli più adeguati sono quelli con taglio svasato e sicuramente sono da evitare gli abiti principeschi.

Ricorda però che il matrimonio in stile provenzale è una evoluzione del matrimonio in stile shabby, quindi dovrai seguire le linee guida di questo stile.
Non è assolutamente uno matrimonio posh quindi sono da evitare abiti con decori in cristalli o dettagli in tonalità accese.

Le tovaglie e i tovaglioli dovranno essere rigorosamente in cotone grezzo o lino e la mise en place in ceramica bianca con decori a rilievo, dall’effetto retrò.
Il nome dei tavoli può essere sistemato in cornici in legno decapato e come centrotavola potrai scegliere composizioni che contengano lavanda, spighe di grano e fiori di campo.

 

 

AUTORE:

Picture of Daniela
Daniela

Mi presento sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico all’insegna del green e della creatività abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo. Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic.

5 commenti su “Il matrimonio in stile provenzale: come organizzarlo”

  1. Hi Neat post Theres an issue together with your web site in internet explorer may test this IE still is the marketplace chief and a good component of people will pass over your fantastic writing due to this problem

  2. Charlotte Parker

    Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio ​​marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via. puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono imbattuto anche in una testimonianza particolare, riguardava una donna chiamata Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza lasciò cadere la sua email. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dottor Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. Anche in questo caso il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

    ‘;’;;

  3. hey there and thank you for your info – I have certainly picked up something
    new from right here. I did however expertise several technical issues using this site,
    as I experienced to reload the site a lot of times previous to I could get it to
    load properly. I had been wondering if your web host is OK?

    Not that I’m complaining, but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and could damage your high-quality score
    if advertising and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS to my email and could
    look out for much more of your respective intriguing content.

    Make sure you update this again very soon.. Escape rooms hub

  4. Your mode of describing all in this article is really nice,
    every one be capable of without difficulty be aware of it, Thanks a lot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo

Contattaci per organizzare al meglio il tuo giorno speciale!

Leggi altre news

tendenze matrimoniali

Tendenze Matrimoniali del 2024

Guida Completa per un Matrimonio Indimenticabile: Illuminazioni Sorprendenti e Tendenze ...
LEGGI L'ARTICOLO
Elopment

Elopment Wedding: Stile Unico in 5 Passi

Elopment, un viaggio intimo verso il matrimonio e l’avventura “Elopment” ...
LEGGI L'ARTICOLO
San Valentino

5 consigli per un San Valentino a casa con Stile

Idee Romantiche e budget-friendly per una Cena di San Valentino ...
LEGGI L'ARTICOLO
Torna in alto