Wedding Day Coordinator
Amore e passione per la regia del tuo wedding day
Il servizio di Wedding Day Coordinator, rivolto ad un numero selezionato di coppie, consiste nel coordinamento e supervisione del giorno del vostro matrimonio.
E’ proposto sia con il servizio Planning, nel pacchetto premium di full service, Top Class, che nei pacchetti personalizzabili, ma può essere acquistato separatamente. In tal caso si attiva 40 giorni prima dalla data delle nozze con l’incontro con gli sposi e la wedding planner.
Solitamente effettuo un briefing con la coppia, in presenza o in remoto su piattaforma google meet, per capire il progetto organizzativo, ricevere informazioni dettagliate sui fornitori scelti, sullo stile, su gli aspetti logistici e gli orari definiti.
Acquisite le informazioni necessarie contatterò i fornitori e fisserò un sopralluogo con la location che avete scelto sia per la cerimonia che per il ricevimento.
Al sopralluogo dovranno partecipare gli sposi. Insieme vedremo gli spazi definiti in precedenza e ripercorreremo la time line dell’evento. Nel corso del sopralluogo, identificherò eventuali criticità in precedenza non considerate in caso di piano B ( piano che si attua in caso di mal tempo).
Nel giorno del vostro matrimonio, io ed il mio staff dopo aver verificato che tutto proceda per il meglio nel corso dei preparativi dello sposa e dello sposo, faremo le vostre veci, accoglieremo i vostri ospiti ed i vostri fornitori ed ad esempio posizioneremo il tableau, segnatavoli e menù; controlleremo che il catering rispetti gli orari stabiliti, ci assicureremo che i fiori siano perfettamente sistemati sul tavolo, allestiremo corner come confettata o foto booth, accenderemo le candele al momento giusto, controlleremo che il musicista rispetti la scaletta desiderata e ci coordiremo con fotografo e video maker per la realizzazione degli scatti e delle riprese più suggestive.
Per venire incontro alle vostre esigenze il servizio di Wedding Day Coordinator si articola in più sottoservizi. scopriamoli insieme!
Scorri le slide qui sotto!
e loro gestione nel giorno delle nozze fino al taglio della torta.
In questo servizio vestirò, quindi i panni del weddding day coordinator (il coordinatore del giorno del matrimonio).
Molte coppie mi assumono come wedding day coordinator dopo aver pianificato il loro matrimonio da soli, perchè hanno bisogno di qualcuno che supervisioni il loro lavoro nel grande giorno. Il compito principale del wedding day coordinator è assicurarsi che venga gestita tutta la logistica. Sarò, quindi, responsabile dell’esecuzione impeccabile dei piani e degli schemi definiti, ma sopratutto della visione degli sposi.
Un altro dei compiti del wedding day coordinator è creare una sequenza temporale dettagliata per la giornata e assicurarsi che tutti, dalla famiglia della coppia ai venditori, la rispettino. Una sequenza che determini ad esempio che trucco e parrucco siano effettuati nei tempi definiti e che mi consente di rimediare qualora ci siano “sbavature” e ricorrere ai ripari. Mi assicurerò anche che gli ospiti siano seduti in tempo per dare inizio alla cerimonia e che le fotografie vengano scattate in modo tempestivo in modo che la coppia possa raggiungere l’aperitivo nei tempi stabiliti evitando che gli sformati si raffreddino o si sciolga tutto il ghiaccio necessario per la preparazione di cocktails e drinks.
Uno dei compiti più impegnativi, ma importanti del wedding day coordinator è dunque, spegnere “incendi” e risolvere i problemi il giorno. Se il bar finisce la tequila, se qualcuno dimentica gli anelli, se c’è un’interruzione di corrente nel locale, troverò una soluzione immediata. L’obbiettivo, anche in questo caso, è allontanare dalla coppia preoccupazioni e stress.
Il mio consiglio è quello di fissare questo servizio almeno 6 mesi prima del giorno del vostro matrimonio anche se il servizio si dovrebbe attivare in realtà 40 giorni prima, questo per fornire abbastanza tempo per identificare i difetti nella pianificazione e/o progettazione e correggerli in tempo prima del giorno del matrimonio.
Mentre lo staff delle tradizionali location per matrimoni sa come organizzare i matrimoni senza problemi, il wedding day coordinator diventa una figura necessaria per alcune coppie che si sposano in luoghi che non hanno mai avuto una cerimonia di matrimonio o un ricevimento prima, come ad esempio una residenza privata o il cui core bussines non sono i matrimoni.
Ciao sono Daniela, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Sono anche wedding blogger e digital creator. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico, all’insegna del green e della creatività, abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo.
Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic
Se stai cercando una wedding planner in Toscana, che possa trasformare il tuo sogno in realtà, contattami oggi stesso e insieme iniziamo a creare il tuo evento perfetto!