La sweet table. Il tavolo della torta
Punto focale delle feste a tema è la Sweet Table, ovvero il tavolo della torta con degustazione di dolcetti, coordinati nei colori, nell’iconografia, nelle sorprese e nei regalini per gli ospiti (sweet gadgets). Essa permette di creare un angolo di dolci, che offre un impatto visivo di assoluto rilievo.
La Sweet Table sbarca in Italia direttamente dagli States. Per questo i dolci che troviamo sono tipicamente americani o di origine anglosassone.
Ma come si allestisce? Il tema deve essere ovviamente scelto dal festeggiato, o se è una sorpresa, scelto tra i suoi interessi del momento. Poi si parte dalla torta, che deve trionfare al centro della tavola. La torta può essere in cake design o di pasticceria classica. L’importante è che sia coordinata, e non una semplice torta circondata da vassoi di paste. Alla torta si affiancano altri dolci: biscotti, cupcake, cake pop, marshmallow, decorati sempre con il tema principale: pirati, Frozen, orsacchiotti, supereroi, unicorni, make up, dinosauri, motociclette, calcio, principesse… presentati in coppe, ciotole e piatti nella stessa tavolozza di colori delle decorazioni. Queste possono essere di tanti tipi: ghirlande, festoni, elementi in 3D.
Tutto viene curato nei minimi particolari, dal tovagliolo alla cannuccia, dal biscottino al pirottino del cupcake. L’allestimento può essere più semplice o complesso a seconda dei gusti e occasioni, è possibile prevedere fiori, vasi, libri, bambole, dettagli “non commestibili”, ma che rendono davvero speciale l’effetto finale! Per realizzarlo, occorre una buona dose di creatività e di buon gusto in quanto tutti gli elementi, dai fiori ai vassoi, debbono essere in perfetta armonia non solo tra di loro, ma anche con il resto dell’evento. Non di rado, infatti, tale compito lo si affida ad un professionista.
Usi della Sweet table
Grazie alla sua versatilità, la Sweet Table dà la possibilità di essere usata in molteplici occasioni. Infatti, si adatta perfettamente ad ogni genere di festa. Matrimoni, compleanni, baby shower, feste di laurea, Natale, cocktail party ed eventi aziendali sono solo alcuni esempi di luoghi in cui è possibile trovare la sweet table.
Però col termine Sweet Table si raggruppano tutte quelle tavole dolci, ben allestite, a buffet anche dette Candy Table (di caramelle), White Table (di confetti), Dessert Table (di torte e pasticcini). Le ultime tendenze vedono l’ingresso dei Candy Bar, scelti da chi preferisce evitare le solite bomboniere da distribuire a fine serata e dare un tocco di freschezza e novità alla tradizione dolciaria più classica.