The bridal shower

Nel mondo del wedding direttamente dagli States arriva un’altra tendenza “The bride shower” che in italiano può essere tradotta semplicemente come “Festa per la sposa”. Di cosa si tratta? E’ una sorta di piccolo addio al nubilato per la sposa. Si tiene alcuni giorni prima delle nozze.

The bridal shower è un must che a partire dalla fine del XIX° secolo si è andato diffondendosi affermandosi nella cultura anglosassone particolarmente negli Stati uniti d’America, in Canada e in Australia. Scopo della festa è la consegna dei regali a gli sposi. Anche se in Italia resiste ancora di portare i propri doni a casa degli sposi qualche giorno prima della cerimonia nuziale.

Questa festa trova un parallelo in quella de baby shower, quando, prima del parto, parenti ed amici portano regali alla futura mamma, che saranno utili al prossimo neonato.

Sembra che the bride shower sia nata nei contesti in cui una famiglia povera non potendo offrire una dote per la figlia, o quando il padre, rifiutando di concedere la mano della figlia allo sposo, decideva di non costituirne la dote. In questi casi amici e parenti aiutavano la sposa cercando di raccogliere denaro per conferirle una dote adeguata.

The bride shower può essere una festa aggiunta oltre al vero e proprio addio al nubilato oppure può essere organizzata assieme all’addio al nubilato stesso. Ad organizzare the bride shower sono le damigelle ed i testimoni. Secondo l’ usanza the bride shower non deve essere organizzata da  membri stretti della famiglia.

In Italia lo scopo del the bride shower è soprattutto quello di regalare pensierini alla sposa, di giocare assieme a lei, farla rilassare e passare del tempo FRA AMICHE. Se la madre o una sorella della sposa vi vuole partecipare, deve aiutare al costo del the bride shower, in ogni caso deve dare una mano. Per esempio può offrire la propria casa come sede del the bride shower. Se ci sono molti invitati, allora è possibile organizzare diverse bridal shower, dando così la possibilità a tutti di parteciparvi, dividendo gli invitati in varie serate.

Come per ogni festa, si utilizzano inviti, di solito usando quelli di carta dai motivi e temi tra i più disparati, spiritosi, deliziosi anche fai da te. Tutto deve essere divertente, allegro e si può esagerare, per esempio nelle decorazioni delle posate o nelle stoviglie in genere.

Ma dove organizzare il the bride shower? Per ciò che riguarda dove organizzare la festa, non ci sono vincoli. Ecco alcune idee: si può organizzare the bridal shower in un centro benessere dando vita ad uno spa day, oppure organizzare un tea party, un cocktail party, feste a tema a casa, un corso di cucina.

Cosa regalare al the bride shower della vostra migliore amica? Per i regali non ci sono regole specifiche. Anche un regalo piccolo e semplice può andare bene: l’importante è che siano regali che riguardino la vita matrimoniale. Da escludere decisamente invece regali maliziosi, che sono per l’addio al nubilato, se si fa a parte.

AUTORE:

Daniela
Daniela

Mi presento sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico all’insegna del green e della creatività abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo. Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic.

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