L’ultimo trend per quanto riguarda il wedding styling dei matrimoni più alla moda è lo stile botanico, stile raffinato ed elegante, per le spose romantiche, sofisticate che amano le atmosfere agresti e vintage.
A caratterizzare questo stile cascate di foglie, felci, ulivi che invadono tavoli e tableau de mariage, adornano torte nuziali, decorano partecipazioni e menu.
Nel matrimonio botanico più dei fiori, protagonisti degli allestimenti diventano foglie e piante. Eucalipto, edera, felce sono sempre più spesso utilizzate come runner, centrotavola, per i tableau de mariage o semplicemente come favour per gli ospiti.
Dunque i protagonisti del matrimonio botanico sono gli allestimenti verdeggianti e abbondanti con con i fiori, piante ma sopratutto il foliage.
Tutto l’allestimento deve essere uniforme e capace di esprimere quell’emozione, così delicata ed impalpabile conferendo al tutto un tocco di classe .
Giardini verdeggianti, rigogliosi dagli echi retrò ricchi di scorci pittoreschi come quelli sulle colline di vicine a Firenze dai quali è possibile intravedere la cupola del brunelleschi, parchi di ville bohemien, serre un po’ trascurate perfette se in stile liberty , boschetti, vigneti, uliveti, l’aia di un casolare saranno le cornici ideali per il gran giorno.
Infatti, il tema botanico è un tema che si abbina a diversi stili. Perfetto in un matrimonio rustico, se scegliamo una location come una masseria o un agriturismo, ma può essere anche elegante e raffinato se abbinato al rame e minimal chic se scegli uno stile urbano.
Abbiamo visto che in un matrimonio botanico il foliage è il vero protagonista ad esso possiamo abbinare i colori neutri come il bianco, l’avorio e il color crema. Ma si può ricorrere anche a alcune tonalità di rosa o nuance metalliche come l’oro o il rame. Se vuoi un effetto naturale devi abbinarlo a colori come il legno o kraft.
In un matrimonio botanico seguendo il file rouge il foliage lo ritorveremo dalla grafica dalle partecipazioni che possono essere illustrate con dettagli botanici, al arco un arco o l’altare in cui i gli sposi si scambieranno gli anelli. Ma il foliage è perfetto anche per i corner che vorrai allestire per i tuoi ospiti, delizioso per un backdrop dell angolo decicato al photo booth.
Se hai deciso di optare per un matrimonio in stile botanico e cerchi un idea per i tuoi favours da donare ai tuoi ospiti puoi confezionare dei sacchettini in lino o cotone nelle nuance dei colori che hai scelto per i tuoi allestimenti con dei semi da piantare.
Il matrimonio in stile botanico
AUTORE:
Daniela Bucchioni
CONTATTAMI SU WHATSAPP
Ciao sono Daniela Bucchioni, professionista specializzata in wedding planning e wedding design. Sono anche wedding blogger e digital creator. Amo creare atmosfere raffinate dal sapore antico, all’insegna del green e della creatività, abbracciando stili di wedding design che si ispirano alla natura e al fascino del passato. I miei eventi si distinguono per la loro eleganza senza tempo.
Gli stili a cui mi ispiro sono il botanico, il boho chic, il country chic, il natural chic, il provenzale e lo shabby chic
Se stai cercando una wedding planner in Toscana, che possa trasformare il tuo sogno in realtà, contattami oggi stesso e insieme iniziamo a creare il tuo evento perfetto!
Condividi l'articolo
Contattami per organizzare al meglio il tuo giorno speciale!
Leggi altre news
5 Cose da sapere sulle nozze prémaman
Una guida alle celebrazioni con il pancione. Scopri tutto ciò ...
LEGGI L'ARTICOLO
5 Modi per suddividere le spese del matrimonio
Scopri come suddividere le spese del matrimonio tra le famiglie ...
LEGGI L'ARTICOLO
5 Regole su come si deve vestire lo sposo
Scopri come uno sposo può vestirsi nel giorno del matrimonio ...
LEGGI L'ARTICOLO