Hai deciso di sposarti e le tue amiche non fanno che parlare di “wedding planner”, “designer”, “floral design”. In realtà hai bisogno di aiuto, il lavoro non ti da molto spazio, non hai parenti ed amici che ti possono aiutare ed hai idee precise su come devono essere le tue nozze, ma non sai a chi rivolgerti per renderle concrete! ma chi scegliere tra una wedding planner una floral o un designer? Per aiutarti nella scelta in questo articolo ti spiegherò la differenza tra queste tra figure professionali: la wedding planner, il wedding designer e il wedding floral design.
Chi è un wedding planner o wp?
Letteralmente il significato di wedding planner è “organizzatore di matrimoni” e si tratta di una figura professionale molto diffusa negli Stati Uniti d’America e di recente anche da noi. In realtà il termine planner non è corretto tradurlo con organizzatore perche l’organizzazione è solo un aspetto di cui si occupa. infatti il wp idea, progetta, pianifica, organizza e coordina l’intere nozze.
Cosa fa nello specifico?
Il wedding planner presta agli sposi una consulenza per l’organizzazione delle nozze. Sostanzialmente la wp consegna chiavi in mano il matrimonio. Segue gli sposi dal giorno in cui viene assunto per capirne gusti e preferenze e dà loro indicazioni sulla scelta dei contratti con i fornitori di servizi, dalle sale per il ricevimento ai fioristi, dai servizi di noleggio auto ai fotografi.
Chi è un wedding designer?
Il wedding designer è una nuova figura professionale ancora poco conosciuta in Italia e che lavora alla parte estetico-creativa del matrimonio.
Se infatti il wedding planner (o più semplicemente wp) è il professionista a cui affidarsi per l’organizzazione del proprio matrimonio “chiavi in mano”, il wedding designer è invece l’artista che cura esclusivamente tutta la parte estetica del matrimonio, partendo dall’individuazione di un filo conduttore e un tema base, che lo identifichi e lo renda unico.
Chi è un wedding floral design?
Il wedding floral design è un floral design (fiorista) specializzato nei matrimoni.
Un professionista della composizione floreale quindi e che progetta e realizza elementi decorativi di forte impatto scenico e creativo adatti al tema e all’atmosfera dell’evento.
Spesso i wedding floral design sono anche wedding designer e talvolta si improvvisano anche wedding planner.
Diffidiamo però dai tuttologi. Ne va infatti della qualità del servizio offerto.
La situazione ottimale sarebbe quello di rivolgersi ad agenzie di eventi in cui queste tre figure collaborano sotto la guida esperta di un wedding planner che li coordina come ad esempio “Le rose di zucchero filato – events & weddings”.
Daniela Bucchioni
wedding planner & designer, wedding blogger