I primi chignon risalgono a gli antichi greci. Infatti, le donne ateniesi lo utilizzavano comunemente, fermandolo confermagli di avorio o d’oro, ma lo chignon acquisì nuova popolarità solo durante l’era vittoriana per essere ripreso negli anni quaranta. Recentemente lo chignon, è tornato in auge, come acconciatura da sposa, in tutte le fogge, alto, basso, a banana o intrecciato in ardite volute. Con capelli veri o con l’aiuto di extensions, scolpito o casual, in ogni caso sempre impreziosito da dettagli di tendenza come pins, fermagli, coroncine, cerchietti, fasce, tiare, fiori e fiocchi.
Così elegante e rétro, effetto bon ton alla Grace Kelly, lo chignon è l’acconciatura adatta a spose romantiche e raffinate che vogliono completare la loro mise con un tocco chic.
Inoltre lo chignon ha il pregio di tenere raccolti e ordinati i capelli per tutta la durata della giornata, dalla cerimonia fino al ricevimento delle nozze lasciando la sposa non solo perfettamente in ordine, ma nelle calde giornate estive, i capelli raccolti hanno il vantaggio di non fare ne caldo ne sudore.
Ma quale scegliere per il gran giorno? Ecco alcune idee.
Chignon basso con fermaglio gioiello
Adatto a capelli di media lunghezza, viso ovale e il nasino. Si tratta di una spilla-fermaglio, preziosa rivisitazione di una broche vintage che trattiene la lunga frangia di lato.
Niente velo su questa acconciatura.
Chignon a banana
Adatto solo se la sposa ha la fronte alta ed il collo non troppo lungo.
Una coroncina o tiara o diadema può fermare una frangia un po’ corta.
Chignon riccio con cerchietti
Se i capelli sono ribelli, ricci o a boccoli, si possono raccogliere lasciando scappare qualche morbida ciocca. A trattenere il tutto, uno o più cerchietti con perline o piccoli Swarovski. Da evitarei fiorellini tra i ricci: non si usano più.
Si tratta di un’acconciatura perfetta su un abito corto o a vita alta stile impero.
Chignon a cipolla
E’ la pettinatura ideale per chi ha capelli lisci e sottili che fanno poco volume. in questo modo anche un piccolo chignon a cipolla diventa straordinariamente attraente se sostenuto dai fiori, finti o freschi, purché grandissimi ed in tinta con l’abito.
Consiglio: non distogliere l’attenzione dall’acconciatura con i gioielli, perciò niente orecchini o collane.
Chignon spettinato.
Volutamente “spettinato” per contrastare con la preziosa tiara e creare l’effetto principessa. Teatrale ma molto spigliato, perfetto per le spose giovanissime. Sta bene a chi ha capelli sani e viso impeccabile, grazie anche al make-up che deve stare al gioco.
Chignon morbido con veletta
Un gioco molto raffinato quello creato dagli enormi papaveri bianchi e dalla veletta che nascondono il volto ed i capelli raccolti morbidamente.
E’ un’acconciatura da sfoggiare su abito semplice, scivolato, in raso o seta.
Chignon stile vittoriano
I capelli sono appena raccolti e lasciano coperte le orecchie. La fascia è un nastro di raso decorato con spilla in stile vittoriano, trattenuto dietro da un elastico. L’effetto di questa acconciatura è molto romantico ed il trucco deve essere adeguato: pelle diafana, occhi appena sottolineati da un velo di mascara, niente rossetti, ma lips gloss in tinta neutra.