Scopri l’Incanto del Calendario dell’Avvento:
Tradizioni, origini e idee creative.
Accompagnato dalla magia della “La Corona d’Avvento”, il Calendario dell’Avvento è una tradizione natalizia affascinante, originaria dalla Germania e ora diffusa globalmente. Scopriamo insieme le radici storiche di questa usanza e le sue evoluzioni moderne e l’idee creative per rendere unico il conto alla rovescia per il Natale.
Origini e Significato del Calendario dell’Avvento:
Il Calendario dell’Avvento è molto più di un semplice “conto alla rovescia”. Originario dei primi anni del novecento in Germania, questo affascinante rituale si è diffuso in Europa e negli Stati Uniti, diventando una tradizione amata da bambini e le giovani coppie.
Descrizione del Calendario dell’Avvento:
Il Calendario dell’ Avvento è un “conta alla rovescia” particolare che mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Esso é costituito da un supporto decorato con 24 caselle numerate, ma può essere formato anche da sacchetti o piccole scatoline che vanno aperte, di giorno in giorno, a partire dal 1 Dicembre.
I primi calendari, nati negli anni venti del secolo scorso, iniziavano il conto alla rovescia la prima domenica d’Avvento.
La particolarità del Calendario d’ Avvento è che nelle finestrelle numerate dei giorni si nascondono gustosi doni. ad ogni giorno del calendario corrisponde qualcosa come, un cioccolatino, una caramella, un biscottino, una dolce riflessione o un buon proposito.
Origini Storiche:
La leggenda narra che il Calendario dell’Avvento sia stato ideato da Gherard Lang negli anni ’20. La sua mamma, cercando di placare l’impazienza del giovane Gherard, confezionò 24 sacchetti con con biscotti speziati che regalò al figlio ogni giorno fino a Natale. Questo gesto semplice ha dato vita a una tradizione che si celebra ancora oggi.
Il Calendario dell’ Avvento oggi:
Oggi esistono molte varianti del Calendario dell’Avvento, dal tradizionale con versetti del Vangelo a quelli gastronomici con dolcetti fatti in casa. Materiali come feltro, lana cotta e legno contribuiscono a creare non solo un conto alla rovescia, ma sono anche un elemento decorativo per la casa, in sintonia con l’atmosfera natalizia.
Potete costruirne uno voi stessi o con i vostri figli. Poi voi genitori lo riempirete con una piccola sorpresa. Potreste decidere di applicare anche qualche piccola regola, ad esempio far aprire la casella del giorno solo se il bambino o la bambina si è comportato bene o per chi ha più di un figlio, far aprire la casella del giorno al più meritevole.
Le varianti sono molte e con un po’ di fantasia potete attendere il Natale con allegria.
L’ultima casella, chiaramente, dovrebbe contenere qualcosa di speciale: il grande giorno del Natale è arrivato.
Tradizioni Familiari:
Il Calendario dell’Avvento non è dunque, solo un modo per contare i giorni fino a Natale ma è anche un’opportunità per creare tradizioni uniche nella tua famiglia. Sperimenta con materiali diversi, varianti creative e piccole regole personalizzate per rendere questo periodo ancora più memorabile.
Idee per il Futuro:
Una suggestione finale è conservare le riflessioni quotidiane dei bambini e creare un Calendario dell’Avvento dell’anno successivo. Questo permetterà di rivivere le emozioni e i progressi fatti nell’anno precedente, aggiungendo un tocco speciale a questa affascinante tradizione. Di seguito vi propongo una piccola “ricetta fai da te” per il vostro calendario.
Calendario dell’Avvento Fai da Te:
Di seguito vi propongo una simpatica idea di facile realizzazione per un divertente calendario fai da te da creare con i propri figli.
Occorrente:
- filo di spago quanto basta;
- 24 bustine di carta per alimenti o di tessuto da decorare a piacimento;
- 24 mollette da personalizzare con delle stelline di feltro numerate.
Esecuzione
Tagliate tre fili di spago di uguale dimensione e appendeteli al muro orizzontalmente ad eguale distanza fra loro uno sopra l’altro.
Riempite i sacchetti con le sorprese e i propositi scelti.
Chiudete i pacchi e attaccate i sacchetti con le mollette ai fili. Su ogni filo saranno appesi 8 sacchetti ciascuno.
E buon divertimento!
Daniela Bucchioni
wedding planner & designer