Quali sono i costi per le damigelle d’onore?
Questa è la domanda che può risuonarti in testa, dopo che avendo deciso di sposarti in perfetto british style vorresti che tua sorella, le tue cugine e le tue migliori amiche fossero le tue damigelle.
“Devo pagare qualcosa per le mie damigelle? E se si, cosa?”
Abiti e accessori
Come sempre in questi casi vengono in soccorso il galateo, le tradizioni, ma soprattutto il buon senso!
Per quanto riguarda gli abiti delle damigelle ed i loro accessori, dipende dal budget che hai a disposizione.
Puoi sostenere i costi sia degli abiti di tutte le tue damigelle che degli accessori oppure dopo averne parlato onestamente ed in modo aperto e sincero con le tue damigelle, concordare assieme le modalità dei contributi: Fare a metà oppure pagare solo l’abito e lasciare a loro l’acquisto dei propri accessori, o viceversa.
Le damigelle indosseranno abiti il cui colore ovviamente non deve essere bianco o panna o comunque un colore che si avvicini a quello del tuo abito nuziale.
Secondo il bon ton i colori degli abiti indossati dalle damigelle dovranno richiamare quelli usati nell’allestimento del matrimonio.
Save the date: 8 Febbraio 2020 ⇒ Corso Wedding Planner Tomorrow
una giornata intera di formazione nella splendida cornice dell’agriturismo Signorini.
[mkd_button size=”” type=”” text=”Voglio saperne di più” custom_class=”” icon_pack=”font_elegant” fe_icon=”” link=”https://www.leroseplanning.it/corso-wedding-planner-tomorrow/” target=”_blank” color=”#ffffff” hover_color=”” background_color=”#9c5c84″ hover_background_color=”” border_color=”” hover_border_color=”” font_size=”” font_weight=”” margin=””]
Bouquet
Per calcolare per intero quali sono i costi per le damigelle d’onore, dovremo non dimenticarci i bouquet.
In questo caso il galateo è piuttosto chiaro: il costo è a carico di chi sostiene le spese dell’allestimento floreale.
Solitamente il bouquet delle damigelle è più piccolo.
Anche in questo caso il galateo specifica che i bouquet delle damigelle dovranno richiamare i colori del matrimonio e i fiori usati sia per il bridal bouquet che per gli allestimenti.
Da qualche anno anche in Italia si sta diffondendo il bouquet da polso o corsage (dal francese, che significa mazzolino). Si tratta di un piccolo mazzo di fiori legato al polso, un’usanza consolidata oltre oceano dove le ragazze del liceo lo indossano al ballo di fine anno.
Il bouquet da polso è un vero e proprio accessorio da indossare come un gioiello.
Può essere allacciato con un semplice nastro di raso, di organza o di pizzo oppure fungere da vero e proprio “bracciale gioiello” con perle o strass.
Make-up e acconciature
I costi dell’acconciatura della damigella, ancora secondo il galateo, sono inclusi nel budget destinato all’hair style e make-up della sposa.
The bridesmaids’ party
Se desideri rispettare la tradizione anglosassone e vuoi ringraziare le tue damigelle per l’assistenza e il supporto che ti hanno dato nel corso dell’organizzazione dell’intero matrimonio, puoi organizzare The bridesmaids’ party ovvero, la festa delle damigelle. Un tea-party che abitualmente si tiene due settimane prima delle nozze a casa della sposa. In questo caso i costi sono completamente a tuo carico.
Nel corso del bridesmaids’party è buona abitudine che la sposa doni alle sue damigelle dei gifts per ringraziarle per tutto l’aiuto e il supporto dato nel corso dei preparativi del tuo matrimonio.
La sposa può decidere di donare veri e propri regali o dei semplici pensierini.
A riguardo non c’è una regola.
Puoi decidere di regalare un accessorio personalizzato, oppure dei gioielli oppure optare per un semplice biglietto di ringraziamento.
Non ci sono limiti all’immaginazione e alla tua creatività!