Il bouquet da polso è uno degli accessori più trendy e in voga già da qualche tempo nei matrimoni British Style e può essere indossato sia dalle damigelle che dalla sposa.
Quello delle damigelle, in linea a quanto dice la tradizione, dovrà richiamare i colori del matrimonio e dei fiori usati sia per il bridal bouquet che per gli allestimenti.
È un modo molto originale per trasformare il classico e tradizionale bouquet in un vero e proprio gioiello da indossare al polso.
Può essere allacciato con un semplice nastro di raso, di organza o di pizzo oppure decorato con perle o strass.
Il Corsage
Il bouquet da polso – o corsage come dicono i francesi – altro non è che un piccolo mazzo di fiori legato al polso e formano una sorta di bouquet della sposa in miniatura che decora il polso.
Il corsage da polso è un’usanza consolidata oltre oceano dove le ragazze del liceo lo indossano al ballo di fine anno.
La leggenda vuole che un tempo il corsage venisse indossato dalle donne per tenere lontani gli spiriti maligni ed è quindi col tempo diventato un must da indossare durante le celbrazioni.
In Italia i fiori da polso sono solitamente usati nei matrimoni dalle damigelle o dalla madre della sposa.
Il bouquet da polso per la sposa
Nel caso di cerimonie civili informali oppure dallo stile molto semplice il corsage può essere adatto anche alla sposa, a patto che sia abbastanza complesso e voluminoso, con fiori veri ed eventualmente impreziosito con qualche perla o strass. Questo perché la sposa deve sempre essere la protagonista assoluta dei festeggiamenti.
Ultimamente, in Italia, il bouquet da polso è sempre più scelto dalle spose che vogliono distinguersi, perché è un’idea originale ed ha il vantaggio economico del prezzo: rispetto ad un bouquet normale in linea di massima è inferiore. Peccato però che non possa essere lanciato alla fine della cerimonia.
Un modo per rendere il corsage elegantissimo, è quello di scegliere un bracciale gioiello, fatto interamente di perle, oppure di pietre e nastri insieme e aggiungere qualsiasi fiore e colore, purchè in linea con lo stile del matrimonio. Ed ovviamente è perfetto nei matrimoni all’insegna del British style.
Il bouquet da polso può essere anche in fiori di stoffa, che hanno il pregio di non appassire né di rovinarsi.
Un grande bocciolo di stoffa può essere molto elegante e, se fatto bene, non ha niente da invidiare ai fiori veri e diventa di gran classe se applicato su un bracciale di pizzo o all’uncinetto.