Oggi, a grande richiesta, ritorno su un argomento che ho già trattato e cercherò di rispondere alle domande che solitamente mi pongono sulla mia professione.
Perché scegliere una Wedding Planner? Perché una coppia dovrebbe rivolgersi proprio a un professionista del matrimonio, per organizzare fino a minimi dettagli le proprie nozze, che evidentemente, sono un evento molto importante, intimo e personale? Cosa una Wedding Planner può offrire di speciale al punto di affidargli l’organizzazione di quello che dovrebbe essere il giorno più bello della nostra vita?
Anzi tutto dobbiamo tenere presente che la preparazione di un matrimonio da parte degli sposi può non essere così facile e scontata come si immagina. Infatti, l’organizzazione delle proprie nozze, non di rado può essere causa di conflitti e spesso i futuri sposi scoprono di non avere esattamente gli stessi gusti e le stesse idee su come debba essere il giorno del loro matrimonio.
Inoltre, oggi, tra famiglia, tempo libero e lavoro, gli sposi non riescono facilmente a trovare tempo a disposizione per organizzare nei dettagli un evento così importante e complesso come il loro matrimonio; considerando poi che non sempre la coppia può contare su amici e parenti in grado di supportare nel migliore dei modi l’organizzazione delle proprie nozze, cosicché la realizzazione di quel giorno tanto sognato diventa un vero e proprio enigma.
Fortunatamente esiste la Wedding Planner, la cui funzione può essere considerata all’incirca come quella dell’agente di viaggi nell’agenzia. Si tratta di una figura intermediaria, sempre neutrale, dovendo essere infatti l’ago della bilancia tra i desideri ed aspettative di entrambi gli sposi, sapendo limare gli spigoli ed accontentarli allo stesso modo. La Wedding Planner deve sapere gestire l’organizzazione e la pianificazione delle nozze in tutte le sue fasi ed in ogni singolo elemento di cui si compone, oltre a saper coordinare, supervisionare e dirigere le nozze durante il gran giorno.
Ecco, quindi, gli importanti motivi perché gli sposi devono scegliere una Wedding Planner:
- togliersi stress ed ansie che gli sposi possono avere, anche solo per l’idea stessa di fare questo grande passo;
- risparmiare tempo prezioso ed energie, grazie ad una perfetta pianificazione degli incontri con i vari fornitori, in modo tale che la coppia può scegliere con calma soluzioni diverse;
- risparmiare denaro, sia perché la wedding aiuta gli sposi nella pianificazione di un budget personalizzato sia perché sottopone fornitori, soluzioni e scelte diverse sulla base della possibilità di spesa della coppia e per ultimo, ma non meno importante, perché la wedding dovrebbe riuscire ad avere un potere di contrattazione con i fornitori, così da ottenere sconti per la coppia.
Con la presenza del Wedding Planner la coppia sarà alleggerita da diversi compiti più o meno gravosi, come:
- fissare la data delle nozze e gestire le tempistiche;
- gestire l’aspetto finanziario;
- prenotare le location per la cerimonia e per il ricevimento;
- assumere personale per l’evento;
- gestire e seguire il catering, il fioraio, i musicisti, il dj, il fotografo, l’hair stylist, il parrucchiere, ecc…;
- disegnare, stampare ed inviare inviti, pubblicazioni, mailing list, ecc..;
- pianificare e gestire i trasporti ed eventuali alloggi
- pianificare e prenotare il viaggio di nozze.
La funzione della wedding non è solo quella di preparare la lista di impegni dal momento della decisione delle nozze fino al fatidico giorno oppure contrattare con i fornitori. La wedding consiglia e/o realizza di persona idee originali, creative ed uniche, per creare sempre un matrimonio diverso dagli altri. Ogni matrimonio infatti deve essere personalizzato secondo gusti ed esigenze della coppia. Ancora, la wedding deve essere una confidente, una guida e saper dare consigli ed incoraggiare la coppia al grande passo.