Qual è la migliore stagione per le nozze? Avete già deciso quando celebrare il vostro matrimonio? Di seguito qualche idea di realizzazione in base al periodo dell’anno.
Una guida alla scelta della stagione per le nozze
Il 70% dei matrimoni in Italia è celebrato quando il tempo è mite, sereno e con scarsa possibilità di precipitazioni ovvero nel periodo che va da maggio a ottobre.
Tuttavia anche nel mezzo dell’estate può giungere un temporale violento o addirittura cadere grandine, per poi lasciare spazio nuovamente al sole nell’arco di tempo di poche ore.
È purtroppo vero che sono sufficienti poche ore di pioggia per rovinare le decorazioni esterne o rendere la strada impossibile da percorrere per l’auto degli sposi e degli invitati.
Questo comporta la necessità di pianificare soluzioni “parallele” di emergenza.
Proprio in considerazione di questo, se avete deciso di sposarvi, ma non sapete ancora che periodo scegliere, ogni stagione merita di essere scelta, perché ha comunque aspetti che possono rendere unico e speciale il vostro matrimonio.
Sposarsi in estate
Questa stagione non pone limiti alla fantasia dato che l’aria mite, il bel tempo e la natura permettono di organizzare qualsiasi tipo di evento.
Anche per le decorazioni floreali la scelta è quasi infinita: fresie, gardenie, ortensie, orchidee, mughetti, bocche di leone.
Per evitare la calura estiva, si può celebrare il matrimonio nel tardo pomeriggio, seguito da aperitivo e buffet. La calda luce di un tramonto donerà un’atmosfera particolarmente romantica, soprattutto se si sceglie una cerimonia celebrata all’aperto, magari in un magnifico parco secolare di un castello o di una villa d’epoca, con torce e candele un po’ ovunque.
Se, invece, il matrimonio è celebrato nel primo pomeriggio, le soluzioni sono sempre innumerevoli e chi desidera intrattenere gli ospiti in un contesto molto giovanile e informale può organizzare, perché no, anche un picnic.
Se optate per un matrimonio in spiaggia, potrebbe essere molto bello scegliere un abito color azzurro mare per la sposa, preparando un ricevimento in riva al mare con tanti cuscini, decorazioni marine con conchiglie, oltre a candele dai profumi esotici.
Sposarsi in autunno
Sebbene la natura in questa stagione inizi un po’ ad addormentarsi, i colori che la fanno da padrona sono caldi ed intensi. Si trovano ovunque meravigliose foglie rossicce di aceri e foglie ingiallite di vite, bacche selvatiche e frutti autunnali. Tutti questi elementi ben si sposano per esempio in un’ambientazione rustica, allo stesso tempo molto calda ed accogliente.
Una bella idea potrebbe essere quella di organizzare la cerimonia in una pieve e il ricevimento in un agriturismo o una cascina.
In questo caso la decorazione degli ambienti potrebbe essere fatta da foglie di aceri, faggi o vite canadese, foglie di quercia con ghiande o bacche di viburno.
Per il ricevimento, si possono sistemare lunghe tavolate decorate con frutti di stagione come melograni, ricci di castagne, bacche di rosa selvatica, grappoli d’uva, corbezzoli ma anche fiori, come le dalie.
E ancora, realizzare i segnaposto con delle piccole pigne e assegnare ad ogni tavolo il nome di un albero come faggio, castagno, acero.
Sposarsi in inverno
In inverno possono essere adatte quelle location (wedding venue) che danno un senso di calore, protezione dal freddo esterno, come castelli o ville antiche, allestite all’interno con colori forti e caldi, magari in contrasto con il bianco candore della neve dell’esterno, che rende tutta l’atmosfera magica e fuori dal tempo.
La sposa può vestire un abito bianco con un cache-coeur di morbidissimo cachemire a proteggerla dal freddo, e un grande manicotto di pelo bianco e morbido per scaldarla.
Come calzature una soluzione interessante potrebbe essere indossare stivali bianchi impreziositi da strass e piccoli cristalli Swarowski, richiamando ai cristalli di neve dell’inverno.
Per le bomboniere invece la scelta potrebbe ricadere su sacchettini realizzati in lana bianca con un bordino di pelliccia, sempre bianca, oppure delle pochette, riutilizzabili dalle signore e realizzate in lana bianca con un ciondolo alla chiusura della cerniera oppure decorate con strass che disegnano le iniziali degli sposi.
Anche il make-up può essere a tema invernale con ombretti water-proof, perlescenti, grigi argentati e bianchi.
Sposarsi in primavera
La primavera è la stagione dei fiori. Bellissimo quindi è sfruttare questa opportunità, come ad esempio utilizzare dei fiori freschi per l’acconciatura.
La scelta è incredibilmente ampia, vista l’infinita varietà di fiori disponibili in questo periodo: tulipani, fresie, narcisi, orchidee, margheritine, gladioli, iris, fiori di gelsomino.
Via libera poi ai buffet all’aperto in un contesto bucolico, che permetta di creare accoglienti aree relax: cuscini, comode poltroncine, divanetti all’ombra di grandi alberi.
Inoltre la bellezza della natura si presta perfettamente come sfondo per bellissime fotografie.
Che orari scegliere per sposarsi?
Per quanto riguarda gli orari della cerimonia e del conseguente ricevimento di solito si sceglie in base allo stile dell’evento.
Per i matrimoni ultra formali e chic (come ad esempio quello di Alberto di Monaco e Charlene) si predilige il tardo pomeriggio o la serata, mentre per i matrimoni formali, si inizia in una fascia oraria a partire da mezzogiorno.
Non c’è invece una regola precisa per i matrimoni informali, che potrete scegliere di celebrare in qualsiasi momento della giornata.
E a voi, in quale stagione piacerebbe celebrare il vostro matrimonio?